Login

Studenti Scuola Superiore

Avete notato come quando si parla di orientamento studentesco (ma se ne parla?) quelli che ne parlano dicono grandi cose della professione che stanno presentando? Ma per scegliere la professione principale della propria vita bisogna avere vari tipi di dati in mano. Non solo gli aspetti positivi della professione, quelli che inducono a intraprenderla, ma anche gli aspetti negativi, quelli che dovrebbero indure a evitarla.
Raramente nell'orientamento studentesco in medicina per studenti di scuola superiore si citano dati riguardanti l'occupazione e la possibilità di trovare lavoro. Ebbene vogliamo iniziare a sfatare questo mito. In questa sezione del sito troverete (e se potete inviateci contribuzioni in merito a info@juniordoctors.eu) dati utili con cui uno studente di scuola superiore può scegliere consapevolmente se fare o meno la carriera di medico iscrivendosi ad un concorso di ammissione per la facoltà di medicina.
I posti di lavoro per medici aumenteranno o diminuiranno? Ecco cosa succede se la "gobba pensionistica" incontra il "task shifting" e altri suoi cugini (articolo wiki, contribuisci con i tuoi pensieri e le tue opinioni dopo esserti registrato)
graduatoria nazionale studenti medicinaNotte prima degli esami, un ricordo. Ora è il caso di decidere veramente e anzi di provare a entrare alla facoltà di medicina per diventare medico. Ho fatto tutte le mie considerazioni (ho letto Italian Junior Doctors!) ma come faccio e cosa devo sapere. Preparatevi a cambiare casa. Keep calm e continua a leggere Italian Junior Doctors.
studenti medicinaLe richieste ufficiali di Regioni e ministero della Salute di posti a bando per i Corsi di laurea sono state rese note: nell'anno accademico 2013-2014 saranno 11.923 i posti per i nuovi medici nelle università italiane. Secondo la FNOMCEO  sono troppe, dato che oggi i contratti di formazione specialistica , lo step successivo ammontano a 5500 tra offerta pubblica nazionale e regionale, creando un "imbuto". E secondo Luigi Conte (2013), segretario generale della Federazione nazionale degli Ordini dei medici nel settembre 2013 ha affermato "Siamo il primo Paese al mondo per numero di medici".....
Mi piacerebbe fare medicina, per vari motivi, ma sono effettivamente molto ansioso. Che fare? Keep calm e continua a leggere Italian Junior Doctors, il sito web europeo dei giovani medici italiani
Da ogni parte d'Italia, specialmente dal Sud, arrivano con un sogno da rincorrere, quello del 'figlio dottore'. Ma dietro i sogni degli adulti ci sono vari rischi per i futuri giovani medici, tra cui la inoccupazione. Ma non si chiamava disoccupazione? E quali sono le statistiche di disoccupazione tra i giovani laureati in medicina e chirurgia? Ci sono differenze tra atenei? Keep calm e continua a leggere Italian Junior Doctors, il sito web europeo dei giovani medici italiani.
operatore socio sanitarioSto frequentando la scuola superiore e durante le lunghe lezioni scolastiche penso a quanto sarebbe bello indossare un camice e studiare medicina. Mi informo e mi accorgo che le cose non sono così rosee, professione difficile, poco tutelata, tempi di accesso biblici, scarsità di lavoro, contratti atipici etc. E se provassi invece a fare una professione sanitaria o comunque a lavorare nell'ambito della sanità pur non avendo ruolo sanitario?

pentimentoQuattro giovani medici su dieci si sono pentiti di aver scelto la professione medica...

gli studenti che iniziano l'orientamento universitario dovrebbero conoscere i vari pro e contro della professione medica. 
Finalmente ho finito le superiori e voglio iniziare a fare qualcosa di pratico. Odontoiatra non sarebbe male. Ma dove trovare le università che mostrano maggiore disponibilità di posti in media? Keep calm e continua a leggere italian junior doctors, il sito europeo dei giovani medici italiani
studiare in Brasile11.500 posti extra nelle facoltà di Medicina dovrebbero essere offerti nei prossimi quattro anni, secondo i piani del governo. Anche per il piano di rinascita del sistema sanitario nazionale. Come in Italia gli studenti di medicina brasiliani sono tenuti a studiare sei anni prima di essere autorizzati a praticare.

ps: il Brasile è in crescita, è il luogo dove la telecom italia mobile fa la maggior parte dei ricavi con i cellulari, è il luogo dove sono riusciti a risolvere il problema del pagamento sui servizi pubblici degli autobus con un metodo semplicissimo "i tornelli", come accade nel nord europa. Ovvero se prima era solo un paradiso per le vacanze ora la sua economia cresce più di quella italiana e si possono permettere incrementi invece dei nostri tagli.
emigrazione mediciNovità del prossimo anno accademico è l'attivazione del corso di laurea "Medicine and surgery" (università cattolica) che sarà svolto interamente in lingua inglese il cui bando sarà pubblicato entro fine maggio.
programmazioneCosa deve sapere l'aspirante studente di medicina? Tante cose, tra cui i tempi di attesa per l'ingresso sul lavoro e dove si trova il vero imbuto di accesso durante la propria carriera formativa..insomma, come diceva Oscar Wilde, state attenti a ciò che desiderate...potreste ottenerlo. Da leggere fino in fondo, link compresi, finale a sorpresa