Login

Laureati in Medicina

Entro il 30 aprile 2016 dovrà essere emanato il nuovo bando per il concorso nazionale di accesso alle scuole di specializzazione mediche, così come previsto dal Decreto Ministeriale 48 del 20 aprile 2015 (DM 48/2015).
scuola di specializzazioneHo sfangato anche gli anni del corso di laurea in medicina e chirurgia e l'esame di stato. Che esperienza, ne ho viste di tutti i colori in termini di didattica....e chi l'avrebbe mai immaginato. Ora finalmente il concorso di scuola di specializzazione!!! E finiranno i problemi! Noooo? Keep calm e continua a leggere Italian Junior Doctors
concorso nazionale studenti per scuole di specializzazionePer anni come studente di medicina ho chiesto di essere messo in lavori scientifici, ho dovuto competere con altri miei colleghi per il nome sui lavori e ho per questo trascurato la formazione medica. Perchè in ambito universitario spesso si barattava il lavoro di equipe per la preparazione di lavori scientifici alla preparazione sul campo, che fosse la corsia o l'ambulatorio. Ora le cose stanno cambiando. Keep calm e continua a leggere italian junior doctors, il sito europeo dei giovani medici italiani.

concorso scuola di specializzazione in medicina e chirurgia truccatoQualche anno di frequentazione come studente interno mi ha insegnato che ci sono molte cose che possono favorire l'ascesa alla posizione di candidato specializzando. Le pi√Ļ impensabili. Ma ora che si avvicina il concorso nazionale qualcuno si tira i sassolini fuori dalle scarpe. Continua a leggere Italian Junior Doctors, il sito europeo dei giovani medici italiani.
giovane medico della mutuaSto pensando di fare il medico di medicina generale, l'idea mi attrae concettualmente, ma qual'è l'attuale programmazione e il possibile "mercato" ovvero le prospettive di lavoro? Quali sono le differenze regionali nella programmazione che mi aiutino a scegliere dove svolgere il corso? Keep calm e continua a leggere Italian Junior Doctors, il sito europeo dei giovani medici italiani. Questo articolo va letto nell'ambito dell'articolo sulla programmazione dei posti di lavoro in medicina e chirurgia
sala attesa medico medicina generaleHo finalmente passato l'esame di stato, sono un giovane medico! E stavo per intraprendere la specializzazione, quando mi sono chiesto il perchè. In effetti il medico di medicina generale è una prospettiva interessante! Rispecchia la mia idea di medico, il fatto che deve conoscere tutto il corpo umano e non solo alcuni suoi  compartimenti stagni. Cosa bisogna fare per provarci? Keep calm e continua a leggere Italian Junior Doctors
scelta scuola di specializzazione in medicina e chirurgiaMi sono laureato in medicina e chirurgia e ho fatto l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di medico-chirurgo. Scartato il medico di base (troppe scartoffie) ho deciso di diventare specialista! Si ma che tipo di specializzazione intraprendere? Dove trovare informazioni per l'orientamento per medici laureati? Keepcalm e continua a leggere Italian Junior Doctors, il sito europeo dei giovani medici Italiani (articolo wiki)
abilitazione alla professione di medico Mi sono laureato, sono un dottore in medicina ma ancora non medico abilitato alla professione. Ora faccio l'esame....tanto è un proforma vero? no? ma veramente la situazione può cambiare a seconda dell'università frequentata?! keep calm e continua a leggere italian junior doctors, il sito europeo dei giovani medici italiani.
luogo saluteSi, va bene ho quasi deciso quello che voglio fare ora che sono laureato in medicina, so quale strada intraprendere in termini di concorso e farò la domanda. Ma prima di decidere definitivamente mi è sorta una curiosità sul mondo del lavoro. Dove finiscono  tutti i medici a lavorare dopo che hanno finito il corso di formazione?  
medico bambino con libroHo dato la tesi di LAUREA in medicina e chirurgia!!! Mi sono anche messa la corona d'alloro come un antico romano e il momento del giuramento di Ippocrate è stato bellissimo! Ora posso andare ad esercitare vero? No? Ora c'è l'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio professionale! Che fare? Keep calm e continua a leggere Italian Junior Doctors (per molto tempo, visto che ora sei laureato e si suppone che continuerai a fare il medico)