Login

ECM

Sul portale www.ape.agenas.it, nella sezione dedicata ai professionisti sanitari, è disponibile il servizio “myEcm, tramite cui ogni professionista potrà monitorare la propria situazione formativa visualizzando i crediti acquisiti nell’ambito del programma nazionale di formazione continua in medicina (Ecm). 
sanzioni al medicoAggiornamento ottobre 2013: Attualmente Conte, ordine dei medici, sostiene che la legge non ha ancora conferito agli ordini strumenti sufficienti per decidere sanzioni. Ma la tendenza sarà probabilmente quella di sanzionare quando l'offerta formativa sarà completa e facilmente accessibile. Paolo Messina, dalla commissione nazionale ECM, fa sapere che le sanzioni arriveranno solo quando si aggiornerà la maggior parte dei medici....
I numeri
Luigi Conte¬†¬†componente Fnomceo in Commissione nazionale Ecm sostiene che¬†¬†¬ęprende i crediti l'82% dei medici. Ma del campione fanno parte anche pensionati e 25 mila specializzandi, esonerati dal sistema. Dunque raggiungiamo il 90% degli obbligati"
Secondo Iachino, che presiede la commissione nazionale ECM "E' sotto il 30% il numero dei camici bianchi che non ha messo insieme nel triennio 2011-2013 neanche un credito Ecm"
Nel quadriennio 2008-2011 il 29% dei professionisti ha acquisito i crediti per la certificazione, il 26% ha preso tra 50 e 100 crediti. 

Definizione.
L'ECM dovrebbe essere un sistema di aggiornamento grazie al quale il professionista sanitario si aggiorna per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze organizzative e operative del Servizio sanitario e del proprio sviluppo professionale.
Questo (link) è il testo della sentenza della Corte di Cassazione che esclude per le Asl l'obbligo di garantire corsi di formazione e aggiornamento ai propri dipendenti.