La Direttiva emanata dal Dipartimento della Funzione Pubblica il 13 Dicembre 2001 sostiene che "tutte le organizzazioni, per gestire il cambiamento e garantire un'elevata qualità dei servizi,  devono fondarsi sulla conoscenza e sulle competenze.

Secondo Le Boterf, "...la competenza esprime una relazione tra un soggetto e una specifica situazione lavorativa; essa scaturisce dall'analisi del "soggetto in azione", dalla considerazione del tipo di risorse che mette in campo e dalla modalità con cui le combina per raggiungere i risultati di volta in volta richiesti."

La Competenza è formata da tre componenti:


Area Riservata - Utenti registrati

Estratto del contenuto riservato:

‚ÄĘ La Conoscenza, cio√® l'ambito del sapere concettuale ‚ÄĘ L'Abilit√† (o Skill), cio√® l'aspetto operativo della competenza, il mettere in atto i principi che appartengono alla conoscenza ‚ÄĘ Il Comportamento (o modo d'agire), cio√® la parte relativa al modo di eseguire le attivit√† che incide sui rapporti con gli altri e sull'efficacia della mobilitazione dell'intera competenza stessa. Queste tre componenti sono strettamente legate tra loro e vanno a costituire gli ambiti complessi del saper....


Registrazione



Area Riservata - Area riservata agli iscritti AMSCE

Estratto del contenuto riservato:

COMPETENZE DI BASE sono le capacità che tutti i professionisti devono possedere all'ingresso nel mondo del lavoro. Comprendono l'inglese, l'informatica, l'organizzazione aziendale e il diritto del lavoro; COMPETENZE TRASVERSALI sono le capacità comunicative e relazionali che ogni professionista dovrebbe possedere in qualunque settore professionale e che acquisisce durante l'arco della vita in contesti di educazione formale, non formale e informale.  Queste riguardano l'area gestionale,....


Effettuare iscrizione all'AMSCE per accedere ai contenuti riservati
Modulo di iscrizione